Logo di Micene
Associazione Culturale Micene
           

 

 
 
 
 

 

   

 

- Medioevo -

 

COSTO: 5,70 euro

MENSILE

 

C'era una volta il Medioevo …

Potrebbe iniziare così una delle tante favole raccontate ai bambini. Ma per chi è veramente interessato a questo periodo storico, vasto un millennio, pieno di avvenimenti, od è semplicemente curioso, ora può documentarsi, studiare, o solo svagarsi ampliando la propria conoscenza con uno strumento in più: la rivista edita dalla De Agostini–Rizzoli: MEDIOEVO.

Il primo numero è uscito nel lontano 1997, più precisamente nel febbraio.

La rivista nella sua presentazione e nella grafica è rimasta invariata, sebbene i contenuti non finiscano mai di suscitare curiosità. Tale da far sì che l’anno successivo, con cadenza ormai trimestrale e di eguale prezzo, o quasi, inizia ad uscire Medioevo Dossier, una sorta di monografia dedicata esclusivamente a singoli fatti o personaggi storici.

Di facile lettura, MEDIOEVO, al suo interno presenta sempre uno spazio riservato a vari appuntamenti “medioevali” (mostre, corsi, concorsi, musica, avvenimenti come manifestazioni e rievocazioni storiche), ai libri di recente uscita sull’argomento, a restauri, a scavi e a scoperte che, nonostante possa sembrare impossibile, questo periodo storico offre e continuerà, a mio avviso, ad offrirci nel tempo.

Dopotutto, non è stato definito il secolo buio?

Al suo interno, oltre alle curiosità storiche si parla, in minor misura, anche di arte medioevale.

Se invece siete più interessati ad un altro periodo storico e più precisamente al Rinascimento, per lo stesso prezzo e della stessa casa editrice c’è RINASCIMENTO.

Cos’altro dirvi?… Ah sì!… buona lettura!!!

 

Katiuscia Furfaro

Arte e Spettacolo

 

 

 

 

 

 

 

   
     

 

Copyright 2002-2007 © Associazione Culturale Micene