Logo di Micene

Associazione Culturale Micene

- Arte e Spettacolo -

           
 

 

 

 

   

 


Cos’è oggi l’ARTE?! Questa è la domanda che critici e appassionati si pongono, e che spesso anima dibatti senza fine! Vera e propria aporia!

Ma allora perchè complicarsi la via? L’Arte è semplicemente VITA… mezzo sublime per comunicare sensazioni ed emozioni. Le parole narrano, le cineprese riprendono e l’Arte? L’Arte entra negli anfratti più intimi dell’Animo per carpirne momenti e segreti, e ne esce così: istintiva e naturale… spesso cavalcando vittoriosa un unicorno, ma talvolta anche zoppicando come un’affascinante amante, sedotta e abbandonata. Inutile tenerla a bada, inutile cercare di razionalizzarla troppo… tutto esplode, vivendo di luce propria! Creando brainstorming infiniti, baciando e accarezzando gentilmente l’Anima per prenderla per mano e farla volare… così, come polline nell’aria: senza meta prefissata, solo con lo scopo di fecondar e dare nuova VITA! Stimolare l'atrui creatività, essere catalizzatrice di canali sconosciuti!

 

Apparirà ora chiaro il sottile debole verso l’Arte contemporanea, ma non bisogna porsi limiti… se capiterà si affronterà qualsiasi momento storico o artistico. Perchè il passato non può essere altro che punto di partenza e spesso fonte d’ispirazione continua! Ma mi piacerebbe molto sintetizzar il tutto con una frase: Guardare presente e futuro con gli occhi del presente! Che sembra molto una frase da comizio politico, ma che, a parte gli skerzi,  mi pare assai significativa!

Verranno inoltre segnalati Artisti, emergenti e non, e mostre, che portano una bella ventata di creatività…

Così… chissà, magari riusciremo con piacere a cercare di abbandonare rigidi schemi preconcetti e tutto ciò che ci porta a lasciare chiuse certe porte, alle quali non abbiamo mai nemmeno azzardato a bussare! Quindi Arte a 360°: musica, pittura, scultura, architettura, cucina, fotografia…

 

tutto ciò che è pulsione vitale… chi più ne ha più ne metta!

Talvolta ci sarà qualche recensione, qualche critica, qualche appunto… tutto fatto molto umilmente, senza presunzioni e senza prese di posizione! Ben accetti saranno dibatti e forum, perchè ognuno deve dire la sua… completa LIBERTA’! Bisogna puntare i piedi, prender la rincorsa e saltare oltre le righe… con un bel balzo, senza avere paura di cadere! Tanto ci si rialza no?!?

Molteplici strade e visioni di un panorama vastissimo…

Spesso passeggeremo per Torino e dintorni, verso monumenti e luoghi, tra sacro e profano… anticipando sin da ora che affronteremo spesso anche una sfera molto singolare, che prenderà in considerazione luoghi curiosi e enigmatici della nostra Città con l’aiuto di esperti e studiosi. Sino a giungere giù, fino in fondo, verso la cultura under-ground: fatta di persone e tradizioni notevoli, spesso celate nell’ombra!

In questo paginone vengono riportate alcune immagini, più o meno in ordine cronologico, che ho scelto come simbolo degli anni moderni e contemporanei… primo fra tutti PABLO PICASSO, esempio a parer mio di Artista a tuttotondo! Vorrei anche azzardare un commento, sicuramente discutibile, ma che trovo lampante: ritengo che Picasso rappresenti un po' il Michelangelo del secolo passato…

 

tantissime intuizioni geniali, magari nulla sulla scienza ma tanto sul campo artistico e sociale, citare un quadro irripetibile?!? Mah… forse dire “Guernica” sarebbe scontato…  in Picasso ognuno può trovare il mondo che più gli piace! Ah… vorrei spendere anche due paroline per l'artista una cui opera campeggia qui di seguito in questa pagina… l’opera non è molto visibile par ragioni di impaginazione ma credo sia importante citare soprattutto l’Artista che l’ ha fatta… si chiama Gigio, ed è il fiero cantante degli Arturo, storica band hard-core rivolese! Gigio è uno degli ultimi veri artisti! Uno per tutti! Chi lo conosce lo sa …

Per chi volesse maggiori informazioni su Gigio e su tutti quei paesaggi sconosciuti, per parlare un po'  e per accrescere reciprocamente i propri panorami… si può rivolgere direttamente alla mail indicata a fondo pagina.

 


 

   
     

 

Copyright 2002-2007 © Associazione Culturale Micene