Logo di Micene
Associazione Culturale Micene
           

 

 
 
 
 

 

   

 

- Conferenza "Storia dell'Astronautica" -

I.T.I.S. "Alessandro Volta" di Alessandria (AL)

 

 

4 giugno 2002

10.00-12.00 con 3 diverse classi
Presentazione di Micene ed esposizione del CD-Rom "Storia dell'Astronautica"

 

 

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico prof. Roberto Cresta per aver permesso la riuscita di tale incontro, al prof. Simone Gatti per aver organizzato l’incontro e per aver concesso le proprie ore di lezione assieme al prof. Giuliano Dallocchio. Inoltre, desideriamo ringraziare la prof.ssa Maria Serena Polimeni per aver svolto il ruolo fondamentale di referente all’interno dell’Istituto “A. Volta”.

A causa del tempo limitato a disposizione si è scelto di presentare inizialmente l’Associazione e le proprie attività, quindi, dopo una sommaria introduzione al tema dell’incontro, si è scelto di approfondire principalmente la missione Apollo 11 (missione sulla Luna). Al termine della presentazione, durata circa un’ora, si è sviluppato un dibattito attivo e prolungato con gli alunni che, incuriositi notevolmente dall’argomento “spazio”, hanno esposto i propri quesiti prolungando piacevolmente l’incontro per un’ulteriore mezz’ora.

Infine, si sono stretti accordi con il prof. S. Gatti per attivare un ciclo futuro di incontri, più completi e duraturi relativi al tema “Storia dell’Astronautica”, indirizzati ad un numero di classi più ampio, con l’auspicio di organizzare incontri anche su tematiche differenti, evidenziando uno degli scopi fondamentali della nostra Associazione: la divulgazione culturale a 360°.

Sono disponibili alcune fotografie scattate durante e dopo l'incontro: FOTO

Durante l'incontro è stato esposto il CD-Rom realizzato dal vicepresidente Christian Maria Firrone contenente materiale multimediale sull'esplorazione spaziale nella storia. Per la descrizione degli argomenti trattati clicca qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

   
     

 

Copyright 2002-2007 © Associazione Culturale Micene